La compagnia aerea di Stato ha pubblicato il proprio codice di condotta e detta canoni severi su aspetto, divisa e comportamento.
Ita Airways ha stilato alcune rigide linee guida da rispettare per poter fare parte del suo equipaggio di piloti. Secondo la compagnia, queste indicazioni danno vita ad un vero e proprio Galateo, da rispettare per poter essere in linea con i suoi valori. Ecco alcuni esempi di linee guida pubblicate dalla compagnia, legate soprattutto a abbigliamento e aspetto.
Abbigliamento impeccabile
In questo codice di condotta firmato Ita Airways l’abbigliamento è di primaria importanza. L’uniforme dei piloti deve essere indossata in maniera impeccabile, e ogni suo pezzo ha delle regole precise per la vestizione.
La giacca deve essere sempre abbottonata, essendo la componente fondamentale dell’intera divisa. Infatti va indossata quasi tutto il tempo, a parte quando il pilota è in cabina durante il volo.
Il colletto della camicia va sempre abbottonato e, in caso dell’assenza della giacca, il pilota deve mettere guaina e spalline alla camicia.
Oltre a mettere sempre la cintura sui pantaloni dell’uniforme e ad indossare, quando necessario, l’impermeabile con il bavero sempre abbassato, le linee guida più rigide sulla divisa riguardano le scarpe.
Esse devono essere un modello classico con tacco, in pelle nera e liscia, con i lacci e senza alcun tipo di ornamento. Vietate in modo assoluto scarpe sportive, anche se nere.
Linee guida anche per capelli e barba
La barba negli uomini dell’equipaggio va tenuta rasata oppure curata tutti i giorni, ben sagomata e sempre di una lunghezza massima di cinque millimetri. Stesso discorso per pizzetto e baffi, che devono essere tenuti ben curati e corti.
I capelli devono essere puliti, pettinati con ordine e non devono mai coprire né il viso né gli occhi. Non si deve vedere la ricrescita in caso di capelli tinti e anche il taglio deve essere ordinato e obbligatoriamente corto.
Piercing, tatuaggi, anelli: non per tutti
Divieto assoluto di orecchino per il personale maschile, mentre le donne possono indossare orecchini di perla bianca o punto luce dorati o argentati. In ogni caso, è ammesso un solo orecchino per lobo.
Sia agli uomini che alle donne è permesso indossare gli anelli, ma al massimo due in totale, non troppo grandi e solo in oro o argento. Un aspetto curioso riguarda il divieto categorico di indossare anelli al pollice e anelli con pendenti.
Piercing e tatuaggi non sono ammessi se visibili o presenti sul viso. Inoltre, non è consentito avere gioielli dentali.
Altri canoni perfino sugli accessori
Queste rigide linee guida coinvolgono anche gli accessori. Ita Airways, infatti, fornisce all’equipaggio la spilla della compagnia, che deve essere indossata sempre sul bavero sinistro e senza avere altre spille vicino.
Per il tesserino aziendale, da esporre negli aeroporti, è necessario avere il cordoncino della Compagnia a cui legarlo. In assenza, si può utilizzare un cordoncino nero o blu scuro
Vi sono infine linee guida anche sugli orologi da portare. Si possono indossare solo se di dimensioni moderate. A differenza delle scarpe sono ammessi orologi sportivi, ma sono vietati orologi bianchi o con delle gemme.